Depressione

Sei spesso triste? Non hai più voglia di fare nulla di ciò che prima ti piaceva fare? Fatichi ad alzarti da letto la mattina? Hai spesso il pensiero di essere incapace, di valere poco e di non farcela? Forse soffri di depressione.

Affronta e risolvi il tuo disagio ora.
Chiedi aiuto a uno psicologo.

La depressione è una condizione di tristezza profonda e di disperazione, costante e oppressiva che dura nel tempo.

E’ un disturbo dell’umore molto diffuso: ne soffrono circa 15 persone su 100.
Può colpire chiunque a qualunque età, ma è più frequente tra i 25 e i 44 anni di età ed è due volte più comune nelle donne.

La depressione è molto invalidante, poiché influisce sul normale funzionamento lavorativo e relazionale.  

Essa inoltre influenza sia la mente che il corpo, incluse le funzioni cognitive, il comportamento, il sistema immunitario e il sistema nervoso.

Sintomi della depressione

La persona depressa è invasa da un senso di inadeguatezza, di colpa e di cattiveria, rivolge verso di sé autocritiche severe e punitive, non ha fiducia in sè, fino a nutrire un vero odio diverso se stessa.  Spesso chi soffre di depressione guarda la propria vita e tutto appare un fallimento, un susseguirsi di perdite di cui spesso si sente colpevole. Prova un devastante senso di inferiorità, di mancanza di valore e di incapacità e può arrivare alla convinzione di non essere degno di amore e ad autopunirsi. 

Inoltre chi è depresso si sente senza speranza, senza potere né risorse, completamente impotente di fronte alla vita, prova un senso di incapacità nel prendere decisioni, nel progettare e nel pianificare per il proprio futuro. 

La depressione inoltre è caratterizzata da perdita di interesse e di piacere per qualunque attività, diminuzione o aumento dell’appetito e del sonno, calo del desiderio sessuale, perdita di energia, incapacità di concentrarsi, diminuzione della memoria, rallentamento dei movimenti e del pensiero, perdita di interesse per le relazioni e isolamento, trascuratezza nell’aspetto e nella cura del corpo.

La persona depressa vede la vita come dolorosa e senza senso e prova una devastante sensazione di vuoto. Tale sensazione di inadeguatezza profonda in alcuni si è formata lungo il corso della vita, continuando a subire sconfitte (incapacità appresa), mentre in altri casi è legata a eventi recenti che hanno dissolto l’illusione di essere invincibili e forti nei confronti di ogni avversità e quindi alla delusione di scoprirsi vulnerabili e limitati.

Possono anche essere presenti pensieri di morte o di suicidio, che vanno da un vago senso di morte e desiderio di morire fino all’intenzione di farla finita.

Spesso la depressione si associa ad altri disturbi, sia psicologici (frequentemente di ansia) sia medici. In questi casi la persona si deprime per il fatto di avere un disturbo psicologico o medico. Infatti spesso persone che soffrono di un disturbo organico, come il diabete, la cardiopatia, l’HIV, l’invalidità corporea fino ad arrivare ai casi di malattie terminali, si ammalano anche di depressione.

“Mai nessuna notte è così lunga da impedire al sole di risorgere” Coelho

Dr. Maria Enrica Parolini 

studio

Via Poloni 17, Verona

Contatti

+3476623344
m.enricaparolini@gmail.com

Contattami