Perché un soffione?

Il soffione rappresenta una buona metafora della vita e della crescita. I semi dapprima faticano un po’ a staccarsi dal gambo ma poi spinti dal vento si allontanano piano piano e prendono il volo come bambini si si distaccano pian piano prima dalla mamma poi dalla famiglia per iniziare il viaggio della vita vanno incontro curiosi a nuove avventure. Al contempo il fiore genitore dovrà tollerare che i semi si stacchino e volino via osservando fiducioso il loro percorso per poi vederli fiorire.

È quindi metafora anche delle perdite che ognuno di noi deve affrontare corso della vita, di tutto ciò che dobbiamo lasciar andare.

È quindi un simbolo di libertà e di cambiamento: liberarsi delle schiavitù del passato, dai ricordi delle esperienze vissute e dai vecchi schemi mentali per poter avere un nuovo inizio e arrivare a una rinascita.

Il soffione ricorda inoltre l’infanzia. Ognuno di noi da bambino restava incantato quando soffiando su questa morbida palla bianca volavano via i semi trasportati dal vento.

Lascia un commento