Psicologo online
Vorresti fare dei colloqui psicologici ma non hai tempo per recarti presso uno studio? Non trovi nella tua zona lo psicologo adatto? Scegli lo psicologo online
La consulenza online funziona?
Quando si parla di psicologo on line sembra non esserci ancora un punto di vista condiviso, soprattutto tra i professionisti.
È lecito porsi degli interrogativi sull’efficacia dell’aiuto psicologico on line. Per il momento, i risultati positivi delle ricerche condotte rilevano un’efficacia paragonabile alla terapia tradizionale.
La domanda sull’efficacia della consulenza on line è frequente da parte dei clienti che si rivolgono allo psicologo on line.
È allo stesso tempo di primario interesse per la comunità dei professionisti, che talvolta guarda a queste nuove forme di terapia con un certo scetticismo. Le riflessioni hanno spesso come fondamento soltanto la sensazione personale di chi espone il proprio punto di vista, che è qualcosa, ma non è sufficiente.
Come valutare l’efficacia della consulenza online?
Per valutarla, secondo Thompson (2016) si possono prendere in considerazioni i risultati delle ricerche fino ad oggi realizzate, riconducendole a tre criteri di valutazione: gli impatti e i risultati reali ottenuti, la qualità della relazione, la valutazione dell’esperienza da parte del cliente e dello psicologo.
Riguardo agli impatti, le ricerche sembrano mettere in evidenza che i clienti che utilizzano le psicoterapia on line raggiungono risultati simili ai pazienti che a parità di condizioni hanno utilizzato una psicoterapia tradizionale. Gli studi condotti con gruppi di confronto rilevano che il successo terapeutico, come ad esempio il la riduzione del livello di ansia, del numero degli attacchi di panico o il miglioramento della relazione nel caso delle terapie di coppia (Hunsley et al., 2007) non solo non è diverso tra la terapia tradizionale e la psicoterapia on line ma addirittura in qualche caso il successo è più duraturo nel secondo caso. Probabilmente anche perché nei casi presi in esame è previsto un programma di follow up via web che consente di accompagnare nel tempo i clienti anche a percorso terminato.
Efficacia e relazione con lo psicologo online
Un secondo criterio per misurare l’efficacia della psicoterapia on line è valutare la relazione che si instaura tra cliente e psicoterapeuta. Come messo a suo tempo in evidenza dalle ricerche del Boston Change Process Study Group (2012), la cosiddetta alleanza terapeutica e il tipo di relazione che si instaura nel percorso terapeutico sono altamente predittivi del successo della terapia.
Nelle ricerche sulla psicoterapia a distanza spesso un aumento dell’alleanza terapeutica è strettamente correlata con un aumento della soddisfazione, sia del terapeuta che del cliente.
L’alleanza terapeutica sembra non essere intaccata negativamente dal cambio di setting, ovvero dal passaggio dalla terapia tradizionale alla relazione on line.
La valutazione della consulenza on line di clienti e psicologi
Un terzo criterio per valutare l’efficacia della consulenza a distanza riguarda la percezione che hanno cliente e terapeuta circa i diversi aspetti dell’esperienza, sia della singola seduta che dell’intero percorso. Ciò può riguardare ad esempio il livelli di confort o meno con la terapia, la facilità di scambio e comprensione, la possibilità di valutare o meno i segnali non verbali (soprattutto sul versante del terapeuta) e il sentirsi in una condizione generale di sicurezza.
Da questo punto di vista, le ricerche sulla valutazione della terapia indicano che i pazienti sono prevalentemente soddisfatti del percorso con lo psicologo on line, spesso più degli psicologi, talvolta scettici in merito al setting e in particolare sulla perdita di una serie di informazioni legate al corpo, al non verbale o alla comunicazione implicita.
Pur con tutti i limiti che le ricerche condotte sull’efficacia della psicoterapia a distanza hanno rispetto ai dati presentati (numero poco elevato del campione intervistato, scarsa rappresentatività delle persone scelte, poca chiarezza sulla definizione di alcune variabili) si può ragionevolmente sostenere che i benefici e l’efficacia finora rilevati sono promettenti e di gran lunga superiori alle riserve e alle perplessità.
A seconda del tipo di intervento (consulto psicologico, sostegno psicologico o psicoterapia in senso stretto) e dell’orientamento del terapia la consultazione psicologica on line può essere più o meno efficacemente praticabile, ma in generale ha più vantaggi che controindicazioni. Ciascun terapeuta dovrà in ogni caso valutare che ci siano le condizioni per un lavoro terapeutico a distanza. Non sempre infatti il quadro clinico rende consigliabile una terapia on line.
Un grande sforzo dovrà essere fatto dagli psicologi per creare le condizioni di sicurezza psicologica adeguate, ma soprattutto per appropriarsi tecnicamente di un setting che sembra essere sfidante più per il clinico che per il paziente.
Donne autistiche e Aspergirl
Read more ➞Il linguaggio nell'autismo
Read more ➞You can turn your life around today.
Family and of is of text see began feel decision-making. If but well croissants but clear timing stiff.
Dr. Maria Enrica Parolini
Psicologa clinica
Contatti
+393476623344
m.enricaparolini@gmail.com