Problemi relazionali

Vivi una relazione di coppia problematica? fai fatica a comunicare con il tuo compagno? Non ti senti capito? Sei stanco delle liti continue?

Affronta e risolvi i tuoi problemi relazionali ora. Chiedi aiuto a uno psicologo.

Problemi relazionali e problemi di coppia

I problemi relazionali possono assumere caratteristiche molto varie.
Ci sono le coppie litigiose che discutono per motivi anche futili e si lanciano continue parole di accusa, per umiliare e far soffrire l’altro.

Ci sono le coppie “silenziose” che difficilmente comunicano i loro bisogni e i loro desideri e fanno fatica a scambiarsi quell’affetto che fonda e sostiene una relazione d’amore. Spesso il silenzio è carico di fastidio, recriminazione e rabbia.

Ci sono le coppie instabili, che si lasciano e si riprendono in continuazione senza la capacità di risolvere i loro problemi conflittuali. Queste possono alternativamente prendere la decisione di separarsi definitivamente, per poi riunirsi alla prima occasione, ricominciando sulle stesse basi fragili e instabili. Tale alternanza amplifica emozioni distruttive e impedisce di costruire una nuova relazione gratificante.

Ci sono le coppie gelose in cui ognuno può aggrapparsi all’altro a tal punto da ritenerlo indispensabile alla propria vita e da considerarlo come un possesso da tenere lontano dagli altri, considerati come degli ipotetici concorrenti e nemici in amore. Si ha la certezza dell’affetto dell’altro quando lo si riesce a controllare, a viverlo come possesso assoluto; in caso contrario si vive nell’incertezza e nella continua l’ossessione della richiesta di conferme forti. Nonostante tutte le rassicurazioni che ognuno tenta di dare all’altro, la sofferenza persiste e si fa fatica a vivere il rapporto di coppia in maniera serena.

Tutte queste le coppie devono essere aiutate a riscoprire gli aspetti gratificanti ed emancipanti del loro rapporto e a fare chiarezza sulle loro modalità disfunzionali che generano i loro problemi relazionali.

Un altro problema ricorrente della coppia è come riuscire a separarsi o divorziare senza lasciarsi andare alla vendetta relazionale e senza strumentalizzare i figli nella loro disputa.
Dopo una prima fase di accuse reciproche, è opportuno per se stessi e per salvaguardare i figli, trovare una mediazione adulta e matura che rispetti i propri diritti e che dia sicurezza ai figli.

 

La consulenza psicologica per problemi relazionali

La consulenza psicologica risulta essere di grande utilità perchè accelera il processo di autonomia e pone le basi per una nuova stabilità emotiva.
Il lavoro consisterà innanzitutto nel far elaborare il lutto della separazione, canalizzare la rabbia distruttiva e far superare i sensi di colpa. Successivamente è importante ottenere la collaborazione nella gestione dei figli e far si che imparino a rispettare le regole concordate.
La psicoterapia di coppia offre un aiuto per affrontare i problemi relazionali che si sono formati durante la storia della coppia, magari nell’arco di molti anni di vita in comune. 

Generalmente una coppia si rivolge allo psicologo dopo un periodo prolungato di tensione dolorosa e una serie di tentativi volti a trovare un equilibrio possibile.
Spesso la coppia si sente impoverita e distante, il dialogo e l’intimità sono ridotti.

L’obiettivo sarà quello di sbloccare i nodi relazionali problematici e ritrovare il senso della relazione, per potersi nuovamente scegliere come coppia.

“E’ inutile cercare chi ti completi, nessuno completa nessuno, devi essere completo da solo per poter esser felice.” Erick Fromm

Dr. Maria Enrica Parolini 

Psicologa clinica

Studio

Via Poloni,17 Verona 

Contatti

+393476623344
m.enricaparolini@gmail.com

Contattami